venerdì 12 settembre 2014

Disegno architettonico

Rappresentazione del progetto

Premessa

Prima di parlare dei disegni di architettura è necessario riflettere sul rapporto disegno e progettazione. Un progetto nasce da una idea, si sviluppa attraverso la rappresentazione grafica e la redazione di relazioni, calcoli per il dimensionamento urbanistico, strutturale, impiantistico, ecc. e si concretizza con la realizzazione.
Un progetto di architettura è l'espressione del pensiero compositivo progettuale che racchiude: robustezza (qualità dei materiali e loro durata); rapporti con il contesto, colori, materiali, forme, ecc.; funzionalità (confort, soddisfacimento delle esigenze di utilizzo).
Come già scriveva l'arch. Vitruvio nel I secolo avanti cristo un opera deve possedere Firmitas la solidità statica e materiale. Venustas la bellezza estetica, ordinariamente conferita dall’armonia delle proporzioni. Utilitas  l’utilità funzionale, ogni architettura è progettata in base ad una determinata funzione e senza di essa cesserebbe la sua ragion d’essere. 
Il  disegno quindi ha il compito di rappresentare la nascita, lo sviluppo e la realizzazione del progetto attraverso le fasi dell'invenzione, progetto di massima, progetto esecutivo, particolari costruttivi (tecnologici, struttrali e impiantistici).
Il progetto di una opera architettonica  deve inoltre sottostare a vincoli estrinci e intrenseci dell'opera. Ovvero quelli estrinseci che non dipendono dalla sua realizzazione ma da vinicoli imposti da strumenti urbanistici o da leggi e norme (Strumenti urbanistici, igenicosanitarie, strutturali, impiantistiche e prestazionali) e quelli intrinseci legati alla sua natura e realizzazione come le scelte dimensionali, le geometrie, i colori, la funzionalità, le dimensioni delle strutture primarie e secondarie e dalla scelta dei materiali.
Pertanto sono necessarie tecniche di rappresentazione diverse come il disegno a mano libera (disegno d'invenzione); il disegno attraverso la geometria descrittiva (piante, proiezioni, viste tridimensionali, rendering e la realizzazione di modelli, 
Gli stessi posso realizzarsi con gli strumenti tradizionali o con l'utilizzo delle nuove tecnologie informatizzate. 

Schizzi

Disegni a schizzo il disegno a schizzo o disegno di invenzione.
inserisci img
Esempi; arch. Alessandro Anselmi disegni (Anselmi 2); arch. Francesco Purini (Purini 2) (Purini 3); arch. Aldo Rossi; arch. Carlo Scarpa (Scarpa 2);  Le Corbusier; Frank Gehry
Questi sono solo alcuni prova a fare ricerche come architetto NOME disegni.

Piante

Pianta tipo in c.a. manuale architetto

La pianta è tratta dal manuale dell'architetto .Mario Ridolfi del ... ...
Esempio di rappresentazione della pianta tipo di un edificio in c.a.
Pone particolare attenzione alla rappresentazione del c.a. tuttavia la rappresentazione non è completa e deve essere integrata.
Inserisci img

Pianta tipo in murature manuale architetto

La pianta è tratta dal manuale dell'architetto Mario Ridolfi del ... ...
Esempio di rappresentazione della pianta tipo di un edificio in muuratura..
Pone particolare attenzione alla rappresentazione della pianta, tuttavia la rappresentazione non è completa e deve essere integrata.
Inserisci img

Sezioni

La sezione ...

Prospetti

I prospetti

Particolari costruttivi

Particolari costruttivi .... ....

Viste 

Assonometrie e prospettive

Render





Bibliografia e Link