martedì 2 dicembre 2014

Nuove Norme tecniche per le costruzioni, ok dal Cslp

L'assemblea del Cslp ha raggiunto l'accordo sulla proposta di nuove norme tecniche per le costruzioni. Tra le novità, l'introduzione dei coefficienti ridotti per le verifiche su alcune tipologie di edifici.
L'assemblea del Consiglio superiore dei lavori pubblici (Cslp) il 14 novembre 2014 ha approvato le nuove Norme tecniche per le costruzioni (Ntc). 
Tanto è scritto nella pagina delle novità del sito CSLP "Con voto n 53 reso nell'adunanza del 14 novembre scorso, l'Assemblea Generale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha espresso parere favorevole sulla bozza di revisione delle norme tecniche per le costruzioni di cui al DM 14.01.08, per l'avvio del conseguente iter procedurale di adozione del futuro Decreto Interministeriale."
L'organo tecnico del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha aggiornato le Norme tecniche del 2008, definite dal decreto ministeriale del 14 gennaio 2008 (in G.U. n. 29 del 4 febbraio 2008).
La novità più rilevante del testo approvato, è quella che riguarda l'introduzione dei coefficienti ridotti per le verifiche su alcune tipologie di edifici, in particolare quelli esistenti: viene così ad essere risolto uno dei punti principali di discussione sulle nuove Ntc finora, ovvero la possibilità di equiparare gli standard legati all'adeguamento sismico sia per gli edifici esistenti che quelli nuovi, opportunità che secondo i più critici avrebbe reso le norme antisismiche più difficilmente applicabili, poiché troppo onerose.
Prima di diventare operativo, il testo dovrà passare dalla Conferenza Stato-Regioni, per poi essere emanato tramite decreto ministeriale.

La bozza della norma è disponibile in rete in numerosi siti come quello di edilportalelegislazione tecnica,  ingegneri. architetti.

Molti siti riportano la notizia:

Inoltre in alcuni web sono già apparse le prime analisi sulle novità come:

Numerosi gli articoli dibattito sulle necessità e motivazioni per le nuove norme: