sabato 13 febbraio 2016

BANDO CONTRIBUTI PER INTERVENTI STRUTTURALI DI RAFFORZAMENTO LOCALE O DI MIGLIORAMENTO SISMICO

BANDO CONTRIBUTI PER INTERVENTI STRUTTURALI DI RAFFORZAMENTO LOCALE O DI MIGLIORAMENTO SISMICO
Con Determina del Dirigente n. 6 del 28.01.2015, è possibile inoltrare richiesta di contributo per interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico, o, eventualmente di demolizione e ricostruzione di edifici privati, secondo i dettami della OCDPC 171/2014.
La richiesta di contributo, a pena di esclusione, dovrà essere redatta secondo la modulistica riportata nel provvedimento e dovrà pervenire presso il Comune di Messina, Dipartimento Protezione civile e Difesa del suolo, via G. Franza 2.
Download Bando
L’ordinanza n. 171/2014 stabilisce che la quota nazionale pari a 195,6 milioni di euro sia ripartita tra le Regioni per studi di microzonazione sismica ed analisi della condizione limite per l’emergenza (16 milioni di euro); interventi di rafforzamento locale o miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione di edifici ed opere pubbliche di interesse strategico per finalità di protezione civile o rilevanti in caso di collasso (170 milioni di euro); interventi strutturali di rafforzamento locale o miglioramento sismico o di demolizione e ricostruzione di edifici privati; altri interventi urgenti e indifferibili per la mitigazione del rischio sismico con particolare riferimento a situazioni di elevata vulnerabilità ed esposizione.
26 gennaio 2016 dal Comune di Messina è stato rinnovato il bando.
La richiesta di contributo, a pena di esclusione, dovrà essere redatta secondo la modulistica riportata nel provvedimento e dovrà pervenire presso il Comune di Messina, Dipartimento Protezione civile e Difesa del suolo, via G. Franza 2, entro il termine del 31.03.2016.

ALLEGATI: