domenica 8 dicembre 2013

Adeguamento e messa in sicurezza Scuola

Il Ministero cofinanzia interventi di bonifica amianto, messa in sicurezza e adeguamento ai requisiti di agibilità. Domande da presentare entro il 12/12/2013 e finanziamenti immediatamente a disposizione secondo l’ordine cronologico delle richieste. Importo massimo finanziabile: 300mila Euro
Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca ha emanato il Decreto 10/10/2013, n. 276 (pubblicato nella G.U. 13/11/2013, n. 266), con il quale vengono stanziati e resi immediatamente disponibili oltre 10 milioni di Euro per il cofinanziamento di nuovi interventi edilizi per la messa in sicurezza di edifici scolastici esistenti e per la costruzione di nuovi edifici.
I fondi sono destinati in particolare:
- quanto a 6.888.570 Euro per l’istruzione da quella dell’infanzia a quella secondaria di primo grado;
- quanto a 3.402.762 Euro per l’istruzione secondaria di secondo grado.
per l’effettuazione delle seguenti tipologie di interventi:
- bonifica dall’amianto;
- adeguamento della sicurezza, adeguamento ai requisiti di idoneità igienico-sanitaria o superamento delle barriere architettoniche al fine di conseguire il certificato di agibilità.
Il cofinanziamento potrà coprire fino al 50% dell’importo complessivo di ciascuna nuova opera attivata (sarà quindi aggiuntivo alle risorse che saranno impiegate dagli Enti locali destinatari) entro un importo massimo di 300mila Euro per ciascun intervento ammesso al beneficio; ciascun Ente Locale potrà richiedere non più di due contributi.
Adempimenti per gli Enti locali che intendono richiedere il cofinanziamento
Per la richiesta di cofinanziamento gli Enti locali devono inviare al MIUR la richiesta di contributo tassativamente entro il 12/12/2013, corredata da tutte le attestazioni indicate nell’Allegato A al Decreto (tra le quali: tipologia di intervento, dati catastali, destinazione d’uso, relazione tecnica di fattibilità con relativo quadro economico) e con le modalità indicate all’art. 4 (PEC).L’importo del finanziamento è assegnato direttamente a favore delle scuole individuate come destinatarie degli interventi edilizi, fino a concorrenza delle somme disponibili, sopra indicate, sulla base dello stretto ordine cronologico delle richieste come risultante dalla trasmissione della PEC.
Successivamente, i soggetti beneficiari dovranno:
- trasferire il finanziamento all’Ente locale competente, dandone contestuale comunicazione al MIUR;
- inviare al MIUR, entro 30 giorni dalla conclusione di ciascun intervento, apposita relazione conclusiva, con i contenuti di cui all’art. 7 del Decreto.Le somme eventualmente non utilizzate possono rimanere nella disponibilità delle scuole assegnatarie, per interventi in materia di sicurezza inerenti altre iniziative che in futuro potranno essere definite dal Ministero.