giovedì 19 febbraio 2015

Direttiva macchine

La direttiva macchine o MD (Machinery Directive) è un insieme di regole definite dall'Unione europea, rivolto ai costruttori di macchine, che si prefiggono di stabilire i requisiti essenziali per la salute e la sicurezza relativi alla progettazione e alla costruzione delle macchine al fine di migliorare la sicurezza dei prodotti immessi sul mercato europeo.
La MD si applica a macchine fisse, mobili, trasportabili e di sollevamento/spostamento, anche se alcune macchine restano però escluse dal campo d'applicazione di tale direttiva.
La direttiva europea prescrive la costituzione di un fascicolo tecnico per le macchine (o di una documentazione tecnica pertinente per le quasi-macchine) e ne indica la composizione nell'allegato VII. Questa documentazione deve dimostrare il soddisfacimento dei requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute specificate nell'allegato I. Sono le norme armonizzate a indicare le migliori soluzioni per il rispetto di tali requisiti, fornendo l'automatica presunzione di conformità alla direttiva. Pertanto è utile approfondire la conoscenza delle principali norme armonizzate utilizzabili per assicurare la conformità delle macchine alla direttiva 2006/42/CE e fornire indicazioni sulle modalità per realizzare un fascicolo tecnico di costruzione.


Di seguito alcune norme UNI inerenti la Direttiva Macchine:
  1. UNI EN 1808:2010 Requisiti di sicurezza per le piattaforme sospese a livelli variabili - Progettazione strutturale, criteri di stabilità, costruzione – Prove - Questa norma è la versione ufficiale della norma europea EN 1808:1999+A1 (edizione giugno 2010). Specifica i requisiti di sicurezza per le piattaforme sospese a livelli variabili (SAE). Si applica sia agli impianti di tipo permanente, sia a quelli di tipo temporaneo, che possono essere ad azionamento motorizzato o manuale.
  2. UNI EN 12757-1:2010 Apparecchiature di miscelazione dei prodotti vernicianti - Requisiti di sicurezza - Parte 1: Apparecchiature di miscelazione per l'impiego di ritocco nell'autocarrozzeria - Si tratta della versione ufficiale della norma europea EN 12757-1:2005+A1 (edizione giugno 2010). La norma si applica alla progettazione e alla costruzione di apparecchiature di miscelazione dei prodotti vernicianti liquidi, equipaggiate con contenitori con un volume massimo fino a 10 l, utilizzate dagli addetti al ritocco nell'autocarrozzeria e ai distributori di prodotti vernicianti. La norma tratta tutti i pericoli significativi, le situazioni e gli eventi pericolosi relativi alle apparecchiature, quando utilizzate conformemente allo scopo previsto e nelle condizioni previste dal fabbricante.
  3. UNI EN 12779:2010 Sicurezza delle macchine per la lavorazione del legno - Sistemi fissi di estrazione di trucioli e polveri - Prestazioni correlate alla sicurezza e requisiti di sicurezza - La norma è la versione ufficiale della norma europea EN 12779:2004+A1 (edizione agosto 2009). Stabilisce i requisiti prestazionali relativi alla sicurezza e specifica i metodi per l'eliminazione dei pericoli o le misure che devono essere adottate per minimizzare i pericoli dei sistemi fissi di estrazione di trucioli e polveri, connessi alle macchine per la lavorazione del legno, progettate per tagliare legno massiccio, pannelli di particelle, pannelli di fibra o legno compensato e anche questi materiali ricoperti con laminati plastici o bordi.
  4. UNI EN ISO 11148-12:2013 Macchine utensili portatili non elettriche - Requisiti di sicurezza - Parte 12: Seghetti a movimento alternativo, oscillante e circolare -  La presente norma è la versione ufficiale della norma europea EN ISO 11148-12 (edizione dicembre 2012). La norma riporta un elenco dei pericoli significativi generati dai seghetti a movimento alternativo, oscillante e circolare e specifica i requisiti di sicurezza validi per diversi aspetti della sicurezza durante la loro durata di vita prevedibile. La norma si applica alle macchine utensili portatili non elettriche azionate da motori rotativi o lineari, alimentate da aria compressa, fluido idraulico e destinate ad essere utilizzate da un operatore.
  5. UNI EN ISO 11148-7:2012 Macchine utensili portatili non elettriche - Requisiti di sicurezza - Parte 7: Smerigliatrici - Si tratta della versione ufficiale della norma europea EN ISO 11148-7 (edizione agosto 2012). Riporta un elenco dei pericoli significativi, generati dalle smerigliatrici e dalle spazzole metalliche e specifica i requisiti di sicurezza validi per diversi aspetti della sicurezza durante la loro durata di vita prevedibile. La norma si applica alle suddette macchine utensili portatili non elettriche azionate da motori rotativi o lineari, alimentati da aria compressa, fluido idraulico e destinate ad essere utilizzate da un operatore.
  6. EC 1-2012 UNI EN ISO 11148-10:2012 Macchine utensili portatili non elettriche - Requisiti di sicurezza - Parte 10: Macchine utensili con funzionamento a compressione - Macchine utensili portatili non elettriche - Requisiti di sicurezza - Parte 10: Macchine utensili con funzionamento a compressione.
  7. Continua la ricerca delle norme UNI